Riconoscere le differenze

 

COME RICONOSCERE LE DIFFERENZE TRA DUE DISTURBI CHE HANNO MOLTE CARATTERISTICHE IN COMUNE
 
Nel Disturbo Ossessivo Compulsivo vi sono per definizione vere ossessioni e compulsioni, che non sono presenti nel Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità.
A tal proposito appare utile precisare le caratteristiche e i criteri diagnostici che definiscono il
 
DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
(O NEVROSI OSSESSIVO-COMPULSIVA (definizione non più in uso))
 
Nei soggetti affetti dal DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO sono presenti ossessioni o compulsioni ricorrenti abbastanza gravi da causare marcate preoccupazioni, perdite di tempo, notevoli interferenze con la normali routine della persona, con le sue funzioni lavorative quelle sociali o le relazioni interpersonali.

LE OSSESSIONI: sono idee o impulsi o immagini persistenti che vengono esperiti almeno inizialmente come intrusivi e senza senso (ad es. un genitore che ha impulsi ripetuti di uccidere un figlio amato, o una persona religiosa che ha pensieri blasfemi ricorrenti. Di solito il soggetto che ne è affetto tenta d'ignorare tali pensieri o impulsi ignoran­doli, sopprimendoli o neutralizzandoli con altri pensieri o azioni. Il soggetto e' consapevole che le ossessioni sono un prodotto della propria mente. Le ossessioni più comuni sono pensieri ripetitivi di violenza, di contaminazione, di dubbio.

LE COMPULSIONI: sono comportamenti ripetitivi, finalizzati e che vengono eseguiti in risposta ad un'OSSESSIONE, secondo certe regole e in modo stereotipato. L'atto viene eseguito con un senso di compulsione soggettiva associato al deside­rio di resistere alla compulsione. Le COMPULSIONI più comuni includono il lavarsi le mani, il contaminare, il controllare e il toccare. (Leggi la testimonianza)

MANIFESTAZIONI ASSOCIATE: depressione, ansia, spesso vi è l'evitamento fobico di situazioni correlate al contenuto delle ossessioni.

RELAZIONE CON IL TEST "M.M.P.I.": particolare elevazione della scala 7. Pt (Psicastenia). 

 

 

Disturbi d'Ansia

Testimonianze

Approfondimenti

Copyright Simpleditor