Uno sguardo al problema

 

I DISTURBI della ALIMENTAZIONE sono caratterizzati dalla presenza di alterazioni del comportamento alimentare con conseguenze, sulla qualità della vita dei soggetti che ne sono affetti, di entità tutt’altro che trascurabile.
L’Obiettivo iniziale che si pone uno PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE, nell’affrontare le problematiche dei DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE, è quello di monitorare il comportamento alimentare dei soggetti affetti da tali disturbi. Lo PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE raccoglie i dati inerenti il comportamento alimentare sia attraverso i colloqui clinici, sia somministrando ai pazienti i “diari alimentari” che consentono di diagnosticare la presenza, o meno, di un eventuale DISTURBO ALIMENTARE.
Tra i principali DISTURBI della CONDOTTA ALIMENTARE vi è la ANORESSIA NERVOSA, LA BULIMIA NERVOSA e i DISTURBI DELL’ALIMENTAZIIONE NON ALTRIMENTI SPECIFICATI.
Un aiuto al miglior inquadramento dei vari Disturbi Alimentari, è possibile ottenerlo attraverso breve descrizione dei sintomi che li caratterizzano.
 
ANORESSIA NERVOSA: Disturbo caratterizzato dal comportamento di rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale; è presente la paura di diventare grassi, anche quando si è sottopeso. Nelle femmine questo comporta amenorrea, per almeno 3 cicli mestruali. Possono essere presenti o non presenti sia condotte di abbuffate, sia condotte di eliminazione con vomito autoindotto e/o uso inappropriato di lassativi e/o diuretici; è tipico il comportamento di rifiuto della gravità di sottopeso.
 
BULIMIA NERVOSA: Disturbo caratterizzato da comportamenti di ricorrenti “abbuffate”, seguiti dall’adozione di mezzi inappropriati per controllare il peso, come il vomito autoindotto, l’uso di lassativi, diuretici e altri farmaci; sono presenti digiuni e attività fisica in eccesso.
 
DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE NON ALTRIMENTI SPECIFICATI:
Si tratta di tutti quei comportamenti di condotte alimentari disfunzionali che non soddisfano tutti i criteri necessari, per effettuare una diagnosi specifica di ANORESSIA NERVOSA o di BULIMIA NERVOSA.
 
N.B. :
Per un chiarimento sulle cause specifiche che determinano e mantengono i DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, si veda alla voce APPROFONDIMENTI.

 

Trattare i disturbi alimentari con la terapia cognitivo-comportamentale (approfondimenti) 

La Psicoterapia

Copyright Simpleditor