Lista dei disturbi d'ansia
ATTACCO DI PANICO: corrisponde ad un periodo preciso durante il quale vi è l’insorgenza improvvisa di intensa apprensione, paura o terrore, spesso associati con una sensazione di catastrofe imminente. Durante questi attacchi sono presenti sintomi come dispnea, palpitazioni, dolore o fastidio al petto, sensazione di asfissia o soffocamento, e paura di “impazzire” o di perdere il controllo. (Leggi la testimonianza)
Approfondimenti
AGORAFOBIA: è l’ansia o l’evitamento verso luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto in caso di un ATTACCO DI PANICO o di sintomi tipo panico.
DISTURBO DI PANICO SENZA AGORAFOBIA: è caratterizzato da ricorrenti ATTACCHI DI PANICO inaspettati, riguardo ai quali vi è una preoccupazione persistente. Il DISTURBO DI PANICO con AGORAFOBIA è caratterizzato sia da ricorrenti ATTACCHI DI PANICO inaspettati che da AGORAFOBIA.
AGORAFOBIA SENZA ANAMNESI DI DISTURBO DI PANICO: è caratterizzata dalla presenza di AGORAFOBIA e di sintomi tipo panico senza anamnesi di ATTACCHI DI PANICO inaspettati.
FOBIA SPECIFICA: è caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a un oggetto o a una situazione temuti, che spesso determina condotte di evitamento.
FOBIA SOCIALE: è caratterizzata da un’ansia clinicamente significativa provocata dall’esposizione a certi tipi di situazioni o di prestazioni sociali, che spesso determinano condotte di evitamento.
DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO : vedi in modo specifico più avanti, in relazione alla diagnosi differenziale tra il DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO DI PERSONALITA’ e il DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO.
DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS: è caratterizzato dal rivivere un evento estremamente traumatico accompagnato da sintomi di aumento dell’arousal e evitamento di stimoli associati al trauma.
DISTURBO ACUTO DA STRESS: è caratterizzato da sintomi simili a quelli del DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS che si verificano immediatamente a seguito di un evento estremamente traumatico.
DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO: è caratterizzato da almeno 6 mesi di ansia e preoccupazione persistenti ed eccessive.
DISTURBO D’ANSIA DOVUTO AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE: è caratterizzato da sintomi rilevanti di ansia ritenuti conseguenza fisiologica diretta di una condizione medica generale.
DISTURBO D’ANSIA INDOTTO DA SOSTANZE: è caratterizzato da sintomi rilevanti di ansia ritenuti conseguenza fisiologica diretta di una droga di abuso, di un farmaco o dell’esposizione ad una tossina.
DISTURBO D’ANSIA NON ALTRIMENTI SPECIFICATO: viene incluso per la codificazione di disturbi con ansia o evitamento fobico rilevanti che non soddisfano i criteri per nessun specifico DISTURBO D’ANSIA.
DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO DI PERSONALITA'
Nei soggetti affetti da tale disturbo è presente una modalità pervasiva di perfezionismo e di inflessibilità, comparsa entro la prima età adulta, e presente in vari contesti: tali individui si caratterizzano per un perfezionismo che interferisce con l'espletamento degli impegni; un eccesso di attenzione nei dettagli, per le regole, gli elenchi, l'ordine, gli schemi, fino al punto che lo scopo principale dell'attività va perduto; insistenza affinché gli altri si sottomettano incondizionatamente al proprio modo di fare le cose; eccessiva dedizione al lavoro e alla produttività; evitano di prendere decisioni e rimuginano sui propri impegni e priorità; eccesso di coscienziosità e moralità; forte riduzione dell'espressione della loro affettività; scarsa generosità nel concedere tempo, soldi e doni quando non ne derivi un guadagno personale; incapacità di gettare oggetti consumati o di nessun valore.