Strategie di guarigione

I moderni approcci  psicologici delle strategie di guarigione ai Disturbi D’Ansia sono di vario tipo e possono essere adattate in modo ottimale, in relazione alle caratteristiche dei soggetti. Esse sono ad esempio quelle molto adatte ai DISTURBI D’ANSIA GENERALIZZATA come il TRAINING AUTOGENO o il BIOFEEDBACK,  o quelle più adatte alle FOBIE SPECIFICHE dove le tecniche della DESINSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA o del FLOODING risultano particolarmente efficaci.

Per un disturbo quale è L’ATTACCO DI PANICO è, invece, particolarmente efficace integrare a tali tecniche quella del “sacchetto di carta o di plastica”.

Alcune testimonianze sulle tecniche di guarigione

S.A. 23 anni, addetta alle casse in un ipermercato; al momento nel quale chiede aiuto ad uno Psicoterapeuta, da circa sei mesi soffre di ATTACCHI DI PANICO :

"...ero attenta ad ogni piccolo segnale del mio corpo che mi potesse annunciare l’arrivo di...lui... l’ATTACCO DI PANICO... e quando questo accadeva durante il servizio dovevo scappare in bagno o nello spogliatoio...

Quando l’ho fatto senza riuscire a chiedere la sostituzione alla capo reparto mi sono beccata ben due lettere di richiamo; alla terza avrei rischiato il licenziamento; mi sono rivolta allo Psicoterapeuta che mi ha spiegato che gli attacchi di panico potevano essere affrontati nel giro di pochi secondi, senza ricorrere a nessuna medicina, ma con una tecnica precisa come quella del sacchetto di carta...! ...

Da quando la uso, insieme alle tecniche di rilassamento che abbiamo fatto nelle sedute, gli attacchi di panico sono diventati solo dei momenti di ansia che riesco a controllare senza dover più scappare.

Ora non rischio più di essere licenziata per quella mia malattia che avevo...!" 

Disturbi d'Ansia

Testimonianze

Approfondimenti

Copyright Simpleditor