Prima di illustrare le varie tecniche che si possono utilizzare per fronteggiare i disturbi d’ansia in una città stressante come Roma, è utile sapere che lo Psicoterapeuta deve tenere conto delle varie caratteristiche psicofisiche del paziente.
IL RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO DI JACOBSON.
Questa tecnica che lo psicoterapeuta insegna al paziente non presenta particolari controindicazioni rispetto alle caratteristiche psico- fisiche del paziente ed è ottima per fronteggiare l’ansia, le fobie e gli attacchi di panico. È da considerarsi di efficacia media.
Questa tecnica deve esser utilizzata dallo psicoterapeuta in relazione alle caratteristiche psico-fisiche del paziente. Consente di abbattere l’ansia, fronteggiare le fobie e gli attacchi di panico. È da considerarsi di efficacia alta.
LA DESINSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA.
Questa tecnica presenta poche controindicazioni; si utilizza per fronteggiare l’ansia, le fobie e gli attacchi di panico. È da considerarsi di efficacia media.
TECNICHE IMPLOSIVE O DI FLOODING .
Questa tecnica necessita da parte dello psicoterapeuta della conoscenza delle caratteristiche psico- fische del paziente. Si utilizza per fronteggiare l’ansia le fobie e gli attacchi di panico. È da considerarsi di efficacia medi alta.
Questa tecnica necessita da parte dello psicoterapeuta di valutare le caratteristiche psico-fisiche del paziente. Utilizza apparecchiature elettro medicali asservite al pc. Si utilizza per fronteggiare l’ansia, le fobie e gli attacchi di panico. È da considerarsi di efficacia medio- alta.