Come sconfiggere l'ansia e le fobie

Prima di illustrare le varie tecniche che si possono utilizzare per fronteggiare i disturbi d’ansia in una città stressante come Roma, è utile sapere che lo Psicoterapeuta deve tenere conto delle varie caratteristiche psicofisiche del paziente.

LE PRINCIPALI TECNICHE PER CURARE I DISTURBI D’ANSIA.

Lo psicoterapeuta nel uso delle varie tecniche utili a fronteggiare i disturbi d’ansia in città stressante come Roma, dovrà  adattarle ai vari tipi di pazienti. In altri termini questo sta ad indicare che le caratteristiche psico-fisiche del paziente e l’efficacia delle varie tecniche, si trovano in una relazione di proporzionalità inversa tra queste due variabili: tanto più una tecnica è efficace, tanto più è impegnativa per il paziente. Analoga condizione si presenta, ma con modalità invertita per la situazione dove le tecniche hanno una efficacia minore, perché magari necessitano più tempo per produrre effetti benefici.La valutazione di quale procedura utilizzare, costituisce il risultato della valutazione psicodiagnostica che lo Psicoterapeuta effettua, nel corso dei primi colloqui.
 
Tra le tecniche utilizzabili nell’ambito dei DISTURBI D’ANSIA si può elencare:

 

IL RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO DI JACOBSON.

Questa tecnica che lo psicoterapeuta insegna al paziente non presenta particolari controindicazioni rispetto alle caratteristiche psico- fisiche del paziente ed è ottima per fronteggiare l’ansia, le fobie e gli attacchi di panico. È da considerarsi di efficacia media. 

IL TRAINING AUTOGENO.

Questa tecnica deve esser utilizzata dallo psicoterapeuta in relazione alle caratteristiche psico-fisiche del paziente. Consente di abbattere l’ansia, fronteggiare le fobie e gli attacchi di panico. È da considerarsi di efficacia  alta.

 LA DESINSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA.

Questa tecnica presenta poche controindicazioni; si utilizza per fronteggiare l’ansia, le fobie e gli attacchi di panico. È da considerarsi di efficacia media.

 TECNICHE IMPLOSIVE O DI FLOODING .

Questa tecnica necessita da parte dello psicoterapeuta della conoscenza delle caratteristiche psico- fische del paziente. Si utilizza per fronteggiare l’ansia le fobie  e gli attacchi di panico. È da considerarsi di efficacia medi alta.

IL BIOFEEDBACK.

Questa tecnica necessita da parte dello psicoterapeuta di valutare le caratteristiche psico-fisiche del paziente. Utilizza apparecchiature elettro medicali asservite al pc. Si utilizza per fronteggiare l’ansia, le fobie e gli attacchi di panico. È da considerarsi di efficacia  medio- alta. 

 

 

 

 

 

 

Disturbi d'Ansia

Testimonianze

Approfondimenti

Copyright Simpleditor