L'anorgasmia o disfunzione orgasmica primaria

A.E. è una donna di 34 anni sposata da 6 anni; prima di conoscere quello che poi è diventato suo marito ha avuto un solo fidanzato, per circa 3 anni, con il quale ha fatto le prime esperienze sessuali. Nel corso di una psicoterapia, che ha iniziato per Disturbi D'Ansia, esprime alcune sue perplessità circa i rapporti sessuali:

"...credo di non avere mai capito bene cosa fosse l'orgasmo;... pensavo che fosse la strana sensazione di piacere che provavo quando mio marito mi toccava i capezzoli o dopo un po' quando mi entrava dentro...; in  passato pensavo che fosse tutto lì...perché la stessa cosa mi era capitata con il mio primo e unico ragazzo...tutti e due erano molto sbrigativi... a dire il vero non ne ho mai parlato con nessuno di questo, neppure con mio marito...poi però ho letto molte cose e oggi penso che in realtà non ho mai provato un orgasmo in vita mia!...".

La risoluzione del problema con la prima esperienza

"...quando lo Psicoterapeuta mi ha assegnato alcune prescrizioni e alcuni compiti da fare a casa, come il divieto per alcune settimane di avere rapporti sessuali, scrivere i diari di automonitoraggio dopo aver messo in pratica quelle che lui chiamava le tecniche di focalizzazione sensoriale...; non pensavo che potessero essere così efficaci..., ho conosciuto l'esperienza del mio primo orgasmo all'improvviso...non me lo aspettavo...lo  Psicoterapeuta mi aveva imposto di non avere aspettative;...la sensazione è stata quella di un'onda che progressivamente saliva fino a sovrastarmi e il piacere che ho provato all'improvviso sembrava non venisse dalla mia volontà...e quando è iniziato non potevo più fermarlo..., poi l'onda si è ritirata... un po' alla volta lasciandomi piacevolmente stanca..."

Disturbi Sessuali

Testimonianze

Tecniche Risolutive

Copyright Simpleditor